Orientarsi a Carmagnola 2017

Ha visto una partecipazione molto numerosa il 7° Salone dell’Orientamento Scolastico di Carmagnola, allestito, come gli anni passati, nello spazio polivalente di piazza Antichi Bastioni e svoltosi in data 23 novembre. L’iniziativa, proposta e organizzata dal Comune di Carmagnola, ha coinvolto, nel pomeriggio, anche l’Informagiovani e la Cooperativa Sociale Orso, con la presentazione del gioco “La Città dei Mestieri”. Nel corso della giornata è stato possibile, infatti, oltre che ricevere materiale informativo sui percorsi di studio, confrontarsi con docenti e orientatori e cimentarsi con il gioco di carte “La Città dei Mestieri”. Al termine dell’incontro, tre copie del gioco sono state gentilmente donate alle scuole medie carmagnolesi.

Giovedì 23 novembre la Sala Polivalente Antichi Bastioni ha ospitato la 7^ edizione di “Orientarsi a Carmagnola. Salone dell’Orientamento Scolastico 2018”, evento formativo e informativo organizzato dall’Assessorato all’Istruzione del Comune di Carmagnola, con il contributo della Cooperativa Sociale Orso e dell’Informagiovani locale.

 

Il Salone ha rappresentato un utile punto di incontro tra le Scuole Superiori, le Agenzie Formative e i giovani studenti frequentanti le classi seconda e terza media, accompagnati dai loro genitori. Per ampliare e rendere maggiormente completa l’informazione, il Salone ha riunito offerte formative, indirizzi di studio e corsi sia di Carmagnola sia di Comuni limitrofi, in provincia di Torino e Cuneo.

 

Nel corso dell’evento i visitatori hanno potuto ricevere informazioni e materiali circa i percorsi formativi e le possibilità offerte dalle Scuole presenti e confrontarsi con docenti e orientatori, che si sono resi disponibili ad approfondimenti, curiosità e domande, dispensando utili consigli in base alle inclinazioni e agli interessi di studio di ognuno.

 

Inoltre, nel pomeriggio, gli studenti hanno potuto cimentarsi in un interessante gioco di carte, alla scoperta dei mestieri più gettonati nel mondo del lavoro. L’iniziativa, dal titolo, “Disegnare il tuo futuro…è un gioco da ragazzi”, è stata organizzata dalla Cooperativa Orso in collaborazione con il Comune di Carmagnola.

Ai saluti dell’Assessore all’Istruzione Alessandro Cammarata, è seguita la presentazione del gioco educativo “La Città dei Mestieri”, da parte della Cooperativa Orso, ideatrice dello stesso.

 

Divisi in tre gruppi, i ragazzi interessati hanno potuto provare il gioco, conoscere nuovi mestieri, ampliare le proprie conoscenze e riflettere sulla formazione e sulle competenze necessarie per svolgere determinate mansioni lavorative.

 

Al termine della sessione di gioco, si è tenuto poi un momento di discussione e di confronto conclusivo sulla giornata dell’Orientamento e sulla partecipazione all’iniziativa “Disegnare il tuo futuro…è un gioco da ragazzi”.

 

Impressioni e notazioni di merito sono giunte dai numerosi insegnanti, allievi, genitori ed enti educativi, che hanno saputo cogliere perfettamente lo spirito dell’evento, coniugando il divertimento con l’importanza di fare scelte formative consapevoli.

 

L’evento è stato anche l’occasione per donare tre copie del gioco “La Città dei Mestieri” alle scuole medie carmagnolesi presenti all’iniziativa.